Borghi Trentino – Alto Adige: i 5 più belli

borghi trentino San Candido
Se ti è piaciuto, condividi!

Borghi  Trentino Alto Adige: quali sono e dove si trovano i migliori paesi e borghi caratteristici in Trentino Alto Adige?
Questa torrida estate, avvolta da un caldo quasi infernale, ha portato molti italiani a scoprire la montagna e i suoi borghi e fortunatamente in Italia abbiamo tra i più belli e caratteristici borghi di tutto il mondo: si trovano in Trentino Alto Adige! Partiamo alla scoperta di alcuni tra i più belli ed imperdibili borghi del Trentino Alto Adige.

Borghi in Trentino – Alto Adige: quali sono i 5 da non perdere assolutamente

Già in passato vi abbiamo parlato dei castelli più belli di tutto il Trentino – Alto Adige, luoghi magici e carichi di magia, se non avete ancora letto l’articolo lo trovate qui! Una guida utilissima sia per chi non è mai stato in queste zone, sia per chi invece è un veterano navigato delle dolomiti! Ora ci lanciamo in una nuova avventura, andiamo alla scoperta dei borghi del Trentino da visitare!

 

1) Borghi Trentino – San Candido

Cominciamo il nostro viaggio tra i borghi del Trentino – Alto Adige con un borgo a noi particolarmente caro, si tratta di San Candido.
San Candido è  collocato in Alta Pusteria e conta circa 3000 abitanti, e per noi è tappa fissa ogni volta che veniamo in Trentino!
Qui regnano tre parole chiave: natura, relax e buon cibo! Partendo da San Candido infatti sarà possibile fare delle bellissime escursioni verso il Rifugio Baranci o il giro dei masi a Monte San Candido, ma non dimenticate di fare una visita ai bagni Wildbad, che resero San Candido una celebre località termale nel ‘800. D’inverno poi questo borgo renderà felici gli amanti della neve con oltre 90 km di piste a disposizione nel comprensorio sciistico Tre Cime delle Dolomiti di Sesto, oppure sul Monte Sant’ Elmo, anche gli sciatori più incalliti non resteranno delusi! Infine, per i più golosi, non perdete l’occasione di assaggiare una deliziosa fetta di strudel con panna, il dolce tipico del luogo!

borghi trentino San Candido

Una vista sul bellissimo paese di San Candido – Ph. Credit: Dolomiti.it

2) Borghi Trentino – Ortisei

Non si può visitare il Trentino senza conoscere Ortisei! Questo è indubbiamente uno dei borghi più belli e caratteristici di tutto il Trentino – Alto Adige! Dominato da storici alberghi in stile caratteristico e graziosi edifici residenziali dei secoli scorsi, questo paese è uno dei  più visitati anche dagli amanti dello shopping; si dice infatti che il corso pedonale di Ortisei, impreziosito da numerosi negozi e boutique, sia uno dei più belli e raffinati di tutto il Trentino! E’ anche grazie e soprattutto alla natura circostante che Ortisei rientra senza dubbio tra i posti più belli del Trentino,  il paese è infatti un ottimo punto di partenza per escursioni e tour sugli sci, potrete scegliere tra la bellezza del Seceda, il Monte Pic e il Raschötz, che sono solo alcune delle bellezze naturalistiche che caratterizzano questo borgo!

borghi trentino Ortisei

Vista sulla bellissima vallata che circonda Ortisei – ph. Credit: Valgardena.it

3) Borghi Trentino – Canale di Tenno

 

Tra i paesi del Trentino da non perdere c’è sicuramente Canale di Tenno, un borgo medioevale del Trentino giunto intatto sino ai giorni nostri!
Questo borgo meraviglioso si trova nel versante trentino del Lago di Garda, e merita senza dubbio una visita, sia in inverno, quando prende vita grazie alle bancarelle dei mercatini di natale, che rendono Canale di Tenno un borgo davvero fiabesco, sia d’estate quando si rivivono rievocazioni medioevali che ci calano nella storia del paese! Non perdete la casa degli artisti con le sue opere tipiche e il Museo degli attrezzi agricoli! Canale di Tenno è sicuramente tra i borghi trentini più caratteristici e meglio conservati in assoluto! Non perdetelo assolutamente!

borghi trentino Canale di Tenno

Uno scorcio del borgo di Canale di Tenno – Ph Credits: Tripadvisor

4) Borghi Trentino – Vipiteno

 

Tra i paesi del Trentino – Alto Adige da visitare non può mancare Vipiteno, incastonato nella Valle dell’Isarco  è infatti uno dei nostri borghi del cuore! A quasi 1000 m d’altitudine e poco prima del confine con l’Austria si trova questa perla del Trentino, un piccolo ma bellissimo borgo dalle antichissime origini! Passeggiare per il suo corso, caratterizzato dalla Torre dei Dodici è davvero un’ esperienza imperdibile; qui vi consigliamo di fermarvi in una delle numerose “Konditorei” (pasticcerie) che caratterizzano il centro storico e degustare uno dei numerosi dolci tipici del luogo! Gli amanti della cultura troveranno qui molti punti di interesse, come la già citata Torre dei Dodici, il Palazzo Comunale, l’Antica Commenda dell’Ordine Teutonico, il Museo Civico e il Museo Multscher! A dominare i dintorni di Vipiteno è la natura con numerosi sentieri adatti a tutti e alcuni luoghi magici come le cascate di Stanghe a Racines!

borghi trentino Vipiteno

Uno scorcio del corso principale di Vipiteno – Ph. Credits: Valleisarco.it

5) Borghi Trentino – Riva del Garda

Quando si parla dei paesi del Trentino Alto Adige, Riva del Garda è sempre tra i primi posti consigliati, e non a caso è un vero gioiello!

Adagiato sulla sponda nord del lago di Garda, questo borgo è uno dei più visitati di tutta Italia! Molte sono le sue attrazioni turistiche a partire dal famoso Museo dell’Alto Garda, situato all’interno della Rocca di Riva; proseguendo poi a piedi nel centro storico, vi consigliamo di salire sulla Torre Apponale dove potrete ammirare il borgo da 34 metri d’altezza! Una volta scesi a quote più basse vi consigliamo di dirigervi sul lungo lago e assaggiare uno dei numerosi e squisiti gelati del borgo! In Trentino da vedere c’è davvero una lunga lista di borghi, ma Riva del Garda non può mancare!

borghi trentino riva del garda

Una vista su lungolago di Riva del Garda – Ph. Credits: Trentino.com

 

Avete già visitato alcuni di questi borghi? Quale è il vostro preferito? Siamo curiosi di leggerti nei commenti!

Se poi ami gli hotel immersi nella natura e dotati di meravigliose SPA ti consigliamo di leggere la nostra guida ai 4 hotel con SPA più belli del Trentino! La trovi qui!

Grazie per l’attenzione da Itwocookiesintheworld.

Seguici nelle nostre avventure anche sul canale Instagram!

About

No Comments

Leave a Comment