Borghi dipinti: i 5 più colorati d’Italia

borghi dipinti Aielli
Se ti è piaciuto, condividi!

Borghi da favola, colorati e incantati, sono luoghi magici dove la storia si è fusa con l’arte!

Seguiteci in questo viaggio fantastico alla scoperta dei 5 borghi più colorati d’Italia, questi luoghi resi unici dall’arte e spesso dai murales che li caratterizzano sono luoghi perfetti per una gita domenicale in famiglia ma non solo!

Borghi d’Italia: alla scoperta di paesi dipinti e murales da favola 

 

Cominciamo questa avventura raccontandovi di cosa vi parleremo: di borghi l’Italia è piena, ce ne sono di ogni tipo, grandezza e peculiarità ma ultimamente stanno spopolando quelli dipinti, resi unici dai murales o installazioni artistiche che vi prendono luogo, rendendo questi posti ancora più magici!

Vi porteremo alla scoperta dei 5 più belli d’Italia, sedetevi e mettetevi comodi, si parte per un viaggio fantastico!

1)  Dozza

Cominciamo da quello forse più celebre di tutti: Dozza è il borgo che più di tutti è stato reso celebre dai murales! Qui infatti ogni due anni si tiene la  Biennale del Muro Dipinto, in quest’occasione a Dozza si riuniscono centinaia di artisti italiani e stranieri che danno libero sfogo alla loro creatività trasformando il borgo in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto! Inoltre Dozza è considerato il più bel borgo dell’Emilia Romagna grazie anche alle sue numerose testimonianze storico medioevali, un borgo che merita assolutamente una visita!

borghi-ipinti-dozza

Una vista sul centro del paese di Dozza – Ph.credits: Emiliaromagnaturismo

2) Sant’Angelo di Roccalvecce

Questo è uno dei nostri borghi preferiti, il primo borgo dipinto che abbiamo visitato e che ci ha fatto innamorare! Sant’Angelo di Roccalvecce del viterbese che è stato realmente salvato da una fiaba! Nel 2017 infatti dopo il primo murales raffigurante Alice nel paese delle meraviglie, se ne sono susseguiti molti altri che hanno salvato il paese dall’abbandono e dallo spopolamento regalandogli la vita che merita! Ogni anno infatti numerosi turisti si aggirano per i suoi vicoli alla scoperta dei bellissimi murales fiabeschi che lo rendono un luogo unico! Se non l’hai ancora letto da un occhiata al nostro articolo su questo meraviglioso borgo cliccando qui.

borghi dipinti sant'angelo di roccalvecce

I murales di Sant’Angelo di Roccalvecce

3) Aielli

Aielli è uno dei borghi dipinti più celebri degli ultimi anni, e sicuramente è tra i borghi più belli d’Italia! Lo abbiamo visitato quest’anno e non vediamo l’ora di tornarci! Si trova a ben 1.030 metri d’altezza ai piedi del monte Sirente; incastonato nel cuore dell’abbruzzo, questo borgo attira, tra luglio e agosto, migliaia di turisti che lo invadono per partecipare al festival Borgo Universo! Durante questo periodo si svolgono mostre, rappresentazioni ed è possibile visitare la celebre torre delle stelle! Numerosi sono i murales che lo rendono un posto unico, uno in particolare, quello di Okuda San Miguel, ha contribuito sicuramente a renderlo celebre! Non possiamo che consigliarvi di visitare Aielli, ne resterete estasiati!

borghi dipinti Aielli

Uno dei meravigliosi murales di Aielli

4) Orgosolo

Orgosolo è un piccolo paese del centro della Sardegna, tuttavia con i suoi 150 murales è in grado di attirare moltissimi turisti, soprattutto durante i mesi estivi dell’anno, se vi trovate quindi a fare un tour dell’isola dovrete per forza inserire questo borgo tra quelli da visitare! Se i turisti è da poco che hanno cominciato ad affollare le vie del paese sardo è al lontano 1969 che risale il primo murales, ad opera di Dioniso, nome di un collettivo di anarchici a cui si deve questa tradizione! I murales di Orgosolo raccontano la vita tradizionale e paesana di questo borgo, senza dimenticare citazioni su temi attuali ed internazionali.

borghi dipinti Orgosolo

Orgosolo e i suoi bellissimi dipinti – Ph.Credits: Sardegnaturismo

 

5) Diamante

Diamante, detta la perla del tirreno e forse la città più dipinta d’Italia! Qui i primi murales arrivarono nel 1981 grazie al pittore Nani Ranzetti che con il benestare dell’allora sindaco Evasio Pascale, lanciò un operazione senza precedenti in cui più di 80 tra pittori e artisti da tutt’Italia e dall’estero si ritrovarono nel borgo cosentino per adornare i suoi muri, ormai trasformati in tele, di meravigliosi murales di ogni genere e stile. Celebre tra tutti è quello sito in via Alfieri, detto il Murales a Mosaico che racconta la storia della Calabria a partire dal ritrovamento del graffito “Toro di Papasidero” fino ai giorni d’oggi.

borghi dipinti diamante

I coloratissimi murales di Diamante

 

 

Vi è piaciuto quest’articolo? Conoscevate questo bellissimi borghi dipinti e le loro particolarità? Siamo curiosi di leggervi nei commenti.

Se vuoi conoscere un altro borghi meravigliosi clicca qui.

Grazie per l’attenzione dai Twocookiesintheworld!

 

 

About

No Comments

Leave a Comment