Dove andare al mare vicino Roma: 3 idee sul litorale romano

Occhiali_sulla_spiaggia
Se ti è piaciuto, condividi!

Dove andare al mare vicino Roma? Una domanda che tutti noi in quest’anno particolare ci siamo posti molte volte. Oggi vi faremo scoprire 3 posti vicino Roma per le più svariate esigenze!

Dove andare al mare vicino Roma e godersi la giornata

Per l’estate 2020 e per chi vive nella città eterna la domanda più frequente è dove andare al mare vicino Roma.

Come ben tutti sappiamo, negli ultimi giorni le spiagge del litorale romano sono letteralmente prese d’assalto, soprattutto nel week end.

Tuttavia, con un pò di pazienza e buona volontà anche per quest’anno la giusta dose di mare è assicurata.

Oggi vogliamo consigliarvi tre diverse località dove godere di una giornata in assoluta tranquillità e relax.

Dove andare al mare vicino Roma: la soluzione più comoda

Innanzitutto partiamo dalla soluzione più comoda, quella cioè di prenotare un ombrellone. Senza troppo preavviso (noi, infatti abbiamo telefonato circa 3/4 giorni prima) vi consigliamo uno stabilimento davvero carino a Ladispoli.

Si chiama Scorpion Bay Beach e ci piace perchè esteticamente è ben curato e da pochi giorni ha attivato anche il servizio spiaggia; potrete, dunque, scegliere se portarvi il pranzo da casa, mangiare al ristorante oppure ordinare qualcosa di veloce sotto l’ombrellone.

Il costo di due lettini con ombrellone per il mese di luglio è di 26 euro e noi adoriamo questo lido perchè, tranne rari casi, c’è sempre un piacevole venticello! Un’ottima soluzione su dove andare al mare vicino Roma!

Dove andare al mare vicino Roma

Ombrelloni per rilassarsi sulla spiaggia

Dove andare al mare vicino Roma: una soluzione cool

Come seconda soluzione, vi consigliamo una meta molto conosciuta a Fregene; stiamo parlando del Singita miracle beach. 

Si tratta di uno stabilimento molto in voga tra i giovani per l’attesissimo rito del gong al tramonto; essendo, però, una spiaggia libera attrezzata non è possibile la prenotazione. E’ possibile, pertanto, noleggiare lettini e ombrelloni solo all’arrivo e direttamente in cassa; vi consigliamo, pertanto, di scegliere questa soluzione solo nel caso in cui non siate dei gran pigroni come noi!

Inoltre, “oltre ai classici lettini ed ombrelloni, la spiaggia Singita a Fregene propone un’elegante e confortevole area lounge, con letti a baldacchino e lettoni, servizio di food & beverage direttamente sulla spiaggia e un’area benessere sulla torretta fronte mare”.

Dove andare al mare vicino Roma: una soluzione easy

Per finire, a circa 45 minuti di macchina, cè Santa Severa dove spesso ci concediamo prima una bella passeggiata e poi un bel tuffo al mare sostando in una delle spiaggette libere!

Per chi non lo sapesse a Santa Severa c’è il bellissimo castello da poter visitare.

“Il Castello di Santa Severa, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, situato lungo la costa Tirrenica a Nord di Roma, è un patrimonio di inestimabile valore sia storico che culturale.
Il Castello deve il suo attuale nome alla giovane martire cristiana Severa, che la tradizione ricorda uccisa il 5 giugno del 298 d.C. in questo luogo insieme ai suoi fratelli, Calendino e Marco, sotto l’impero di Diocleziano.
A lei era dedicata la Chiesa Paleocristiana, databile nella seconda metà del V secolo o nei primi decenni del VI secolo, rinvenuta in epoca moderna ed attualmente visibile, in parte, nella Piazza della Rocca.
Un’area, questa, che affonda le sue origini in tempi antichissimi i primi ritrovamenti si hanno già dall’età del Bronzo quando le popolazioni si stabilirono grazie alla presenza di numerosi corsi e sorgenti d’acqua dolce.

Nel VII sec. A. C. fu costruito Pyrgi tra i più importanti scali marittimi di tutta l’Etruria distante solo 13Km dalla potente Caere, poi Cerveteri, di cui fu il porto principale.
L’abitato etrusco divenne poi sede, prima metà del III secolo, di una colonia romana (Castrum) i cui resti sono presenti nelle mura di fortificazione. Il lato rivolto verso il mare, invece, è visibile soltanto nelle cantine della sala della “legnaia”.

La struttura del Castello vero e proprio, però, si ha solo nel XIV secolo,
Il complesso, a pianta rettangolare con torri angolari, era circondato da un fossato e collegato da un ponte di legno alla imponente fortificazione cilindrica, il “Maschio”, anticamente chiamata “La Torre del Castello”, che fu fatta costruire a metà del IX secolo da papa Leone X e che, a seguito di ulteriori rifacimenti, è giunta a noi nella sua struttura del XVI-XVII secolo.
La prima documentazione scritta del castello risale al 1068, anno in cui il Castello e la Chiesa furono donati dal conte di origine normanna, Gerardo di Galeria, all’Abbazia di Farfa che nel 1130, sotto papa Anacleto II, la donò a sua volta ai confratelli di S. Paolo.
Nel 1482 Papa Sisto IV lo donò all’ Ordine del Santo Spirito che ne fu proprietario per cinquecento anni, fino al 1980.
Dopo un lungo periodo di decadenza, il Castello fu utilizzato anche dai tedeschi come base strategica nel corso del secondo conflitto mondiale.
Una breve panoramica su un lungo percorso storico che copre oltre 2000 anni di storia e che ci porta ad un’età più recente in cui il Castello divenne proprietà dell’ Azienda Sanitaria Locale, in seguito al passaggio dei beni degli ordini ospedalieri a queste ultime, e attualmente della Regione Lazio, che dal 2014 ne ha voluto la riapertura estiva (aprile-ottobre) ai visitatori, per permettere alla collettività di fruire di questo straordinario patrimonio sospeso tra leggenda e realtà.”

Se vi è piaciuto il nostro articolo su dove andare al mare vicino Roma fatecelo sapere!

Se invece volte sapere quali sono gli aperitivi più trendy del litorale romano leggete quest’articolo.

About

2 Comments

  • mirko Luglio 14, 2020 at 8:48 am Reply

    che bello questo articolo.. ero proprio in cerca di queste informazioni grazie!

    • Redazione Luglio 14, 2020 at 8:49 am Reply

      Siamo contenti! Allora poi facci sapere quale meta hai scelto!

Leave a Comment