Foliage: i luoghi più belli per ammirarlo in autunno

foliage canada
Se ti è piaciuto, condividi!

Foliage: è sufficiente il suono di questa parola per cominciare a viaggiare con le emozioni e la fantasia e trovarsi in boschi ricoperti di foglie dai colori cangianti!

Foliage: i 5 luoghi per ammirarlo in tutto il mondo

Foliage, questo termine di origine inglese, che significa letteralmente fogliame è ormai associato al fenomeno autunnale per cui le foglie degli alberi, grazie all’escursione termica, cambiano colore passando dal verde, al giallo, all’arancione, al rosso e infine al marrone; dando così vita ad una palette di colori incredibilmente bella! Ma quali sono i luoghi dove ammirare al meglio questo fenomeno? Scopriamolo insieme!

1) Foliage Italia

Non potevamo che cominciare dal nostro bellissimo paese: l’Italia! Patria di infinite bellezze naturalistiche, non vi deluderà neanche se siete alla ricerca del foliage più bello! Da nord a sud lo stivale nostrano è un tripudio di colori che meritano di essere ammirati durante la stagione autunnale; partendo da nord, con il Trentino-Alto Adige che ci delizia con la Val di Non e il lago di Tovel (date un’occhiata alla nostra guida sui laghi più belli del Trentino qui), uno dei nostri preferiti, qui durante l’autunno si assiste a una vera e propria esplosione di colori che vi lasceranno senza parole! Rimanendo con la testa tra le cime dei monti non perdete la Valle d’Aosta, dove la Val Ferret e Courmayer vi accoglieranno per assistere allo spettacolo dell’autunno  in una delle sue espressioni più belle! Scendendo verso il centro approdiamo in Toscana dove boschi millenari del parco nazionale delle foreste casentinesi fanno da cornici a panorami che sembrano cartoline, qui i colori autunnali la fanno da padrone! Scendiamo ancora verso sud e facciamo tappa in Calabria, qui nel Parco Nazionale della Sila il foliage raggiunge uno dei suoi massimi livelli di bellezza, da non perdere assolutamente! Il foliage in Italia è tra i più belli in assoluto e merita un viaggio a sè!

foliage-italia-bosco

Una meravigliosa vista del foliage in Italia

2) Foliage Canada

Il paese dell’acero, tanto amato da averlo messo anche nella bandiera nazionale, il Canada è un luogo dove la natura esprime con forza e prepotenza la sua bellezza e proprio qui è possibile ammirare uno dei foliage più belli di tutto il mondo!
Tra le mete più suggestive troviamo il Parco dell’Angonquin vicino a Toronto e l’Agawa Canyon! Qui sterminate foreste di aceri creano uno degli spettacoli naturalistici più belli in assoluto, dall’Ontario al Quebec ogni angolo di questo paese è un’inno alla natura! Vi consigliamo però di spingervi ancora oltre queste mete e visitare anche l’isola di Cape Breton in Nova Scotia; qui, seguendo il Cabot Trail potrete ammirare alcuni dei paesaggi più belli e incontaminati di tutto il Canada!

foliage canada

Il foliage in Canada tra i boschi di aceri

3) Foliage New England

Il New England si compone di 5 stati: il Vermont, Maine, New Hampshire e Connecticut e l’insieme è un territorio davvero molto vasto e difficile da coprire in un unico viaggio, per questo è bene pianificare attentamente un viaggio per ammirare il Foliage nel New England! E’ importante ricordarsi che il periodo migliore per ammirare questo fenomeno naturale sono le prime due settimane di ottobre; questi 5 stati sono interamente ricoperti di fitti boschi, una vera meraviglia a cielo aperto! Tuttavia alcuni luoghi meritano una menzione speciale, come ad esempio la Kangamanus Highway, questa celebre strada è ricca di punti panoramici, imperdibile! Ancora il Franconia Notch Park, questo bellissimo parco naturale al confine con il Vermont è uno dei punti più instagrammabili!

foliage new england

Il foliage nel New England è spettacolare

4) Foliage Giappone

Il Giappone, con la sua natura inconfondibile è da sempre uno dei luoghi più indicati per ammirare il foliage, ma da dove cominciare? Cominciamo dall’etimologia, in giapponese il foliage è chiamato  koyo o momiji (che significa foglie rosse) e la ricerca di foglie dai colori più sorprendenti è in Giappone un’attività secolare che è ormai parte della tradizione, tanto da definire un tipo specifico di vacanza: Momijigari, la caccia alle foglie rosse! Il periodo più indicato per ammirare questo fenomeno è molto variabile e si comincia con metà settembre per l’isola di Hokkaido, la più settentrionale e si va da metà ottobre fino a inizio dicembre per altre parti come Tokyo e Kyoto! Perciò uno dei periodi più indicati per osservare il foliage è sicuramente novembre!

Sono moltissime le mete e i sentieri che è possibile percorrere, tra i più famosi troviamo sicuramente l’area circostante il Monte Fuji e i parchi nazionali  Daisetsuzan di Hokkaido e Oze a nord della capitale Tokyo; un’altra interessante possibilità è quella di ammirare il paesaggio da uno dei molti treni che percorrono ferrovie dagli scenari magnifici, come ad esempio la Sagano Scenic Railway!

foliage giappone

Il Foliage in Giappone è una vera magia!

5) Foliage Baviera

La Baviera, terra di montagne e boschi,  è un’altra location dove è possibile ammirare il foliage in una delle sue massime espressioni europee!  Se questa è la meta del vostro viaggio dovete per forza fare tappa al castello di Neuschwanstein, qui potrete ammirare il foliage in tutto il suo splendore in una cornice da vera fiaba, una meta perfetta per grandi e piccini!

foliage baviera

Una vista sul castello di Neuschwanstein

E voi avete già fatto un viaggio alla scoperta del foliage?  Vi aspettiamo nei commenti, siamo curiosi di leggervi!
Volete scoprire tre attività per vivere al meglio l’autunno? Fate click sul link e scopritelo nella nostra guida!

Grazie per l’attenzione da Itwocookiesintheworld!

Per conoscere luoghi belli e particolari e chicche di viaggio, seguiteci nelle nostre avventure sul nostro canale Instagram!

About

No Comments

Leave a Comment