Monte 2 Torri gourmet – Cena di classe!

Monte 2 Torri gourmet - Cena di classe!
Se ti è piaciuto, condividi!

Monte 2 torri gourmet: un ristorante in un’antica cisterna romana

Monte 2 Torri Gourmet è uno di quei posti che ti rimane nel cuore. Abbiamo appreso di questa nuova apertura dai social ma non sappiamo bene cosa aspettarci. Appena entrati la nostra prima sensazione è quella di stupore: una location bellissima ed elegante trattandosi di un’antica cisterna romana. La sala presenta pochi tavoli e superata la sala più grande c’è una saletta più piccola con due soli tavoli.  La struttura è rimasta inalterata nel tempo tanto che se ci si posiziona al centro e si parla  si rimane stupiti dall’eco che ti avvolge.

interno a volte in mattoni

L’ingresso a volte del ristorante Monte due Torri Gourmet

Il proprietario Josè Amici ci accoglie calorosamente mettendoci subito a nostro agio e il sommelier ci avvisa che verremo coccolati per tutta la serata. Rimaniamo senza parole da siffatta accoglienza.

La cucina è di tipo Agri-Gourmet e usa esclusivamente prodotti del territorio e l’arte dello chef è quella di saper unire i prodotti dell’azienda a Km0 e Bio con ricette, servizio e atmosfere d’eccellenza.

chef prepara un piatto

Lo chef di Monte due Torri mentre prepara un piatto

Monte 2 torri gourmet: il menu

La nostra cena inizia con un’esperienza a livello sensoriale grazie ad una nuvola profumata di benvenuto che avvolge il nostro tavolo e che è di grande impatto visivo.

fumo sul tavolo del ristorante

Il benvenuto all’inizio del la cena a Monte due Torri

Ci viene dunque servito un benvenuto dello chef consistente in una Cornice Croccante Basilico e Pomodoro Liofilizzato  che è un Omaggio all’ Artista Lucio Fontana e alla sua opera “Taglio su Tela”, talmente bella a vedersi che quasi non vorresti addentarla. A seguire sempre come benvenuto un tris di chips tricolore, al basilico, all’aglio e allo zafferano; e un duetto costituito da un panzerotto ripieno di alici e bufala e uno gnocco menta e pecorino. Accompagniamo questi deliziosi finger food con un Bellone Brut.

panzerotto di pizza

Il panzerotto con ripieno di alici e bufala

La maitre di sala che si prenderà cura di noi per tutta la serata descrive ogni piatto e mentre lo fa ti fa quasi immaginare il sapore in bocca, consigliandoti anche il modo migliore di mangiarlo per degustarlo al meglio.

Ci viene poi servito il pane e anche questo è un momento che non dimenticheremo perché qui nulla è lasciato al caso e ogni momento è unico e speciale. Ci vengono servite due pagnottelle rigorosamente preparate dallo chef, una alle olive e una con impasto semi-integrale da degustare con l’olio “Oro delle donne”, così chiamato perché un tempo, alla nascita di una figlia, si piantava una piccola pianta di ulivo.

pane artigianale

Due pagnottelle artigianali

Non abbiamo saputo stabilire se fosse più buono l’olio o il pane; una cosa è certa: ne avremmo mangiato a tonnellate per la bontà di entrambi. Non meno buoni i grissini sempre preparati dallo chef con olio di arancia e finocchio.

Iniziamo a questo punto la cena presso Monte 2 torri gourmet con le nostre papille gustative già pienamente appagate e assaggiamo due diversi antipasti; il primo consiste in un piatto di mare “Gamberi di Fiume del Lazio, Panzanella e Noci di Burrata di Bufala”. E’ un piatto dal gusto deciso che enfatizza la freschezza del gambero, stemperato nel gusto dalla panzanella. Il secondo antipasto è una “Tartare di oca affumicata con purè e mela verde”; anche in questo caso un accostamento da 10 e lode dove la nota affumicata viene stemperata da quella più dolce della patata e della mela verde. Entrambi gli antipasti sono stati accompagnati da un Viognier di Casale del Giglio.

Gamberi crudi

Gamberi di fiume con panzanella e noci di burrata

tartare di oca

La tartare di oca affumicata e purè con mela verde

Come primo abbiamo mangiato “Fagottelli all’Amatriciana con salsa di pecorino romano stagionato 24 mesi”; la presentazione estetica è superba in quanto i fagottelli formano i petali di un fiore e la corolla è la salsa di pecorino. Vanno degustati assolutamente senza tagliarli per sentire l’esplosione del sugo in bocca amplificata dalla deliziosa crema.  Il vino abbinato è stato la Malvasia Puntinata di produzione della stessa Monte 2 Torri Bio.

fagottelli di pasta ripieni

I deliziosi fagottelli all’amatriciana con salsa di pecorino romano

A seguire due secondi differenti;  il primo è una “Supreme e coscia di Piccione con Topinambur, broccoletti e Caffè” . Sebbene non avessimo mai mangiato questo tipo di carne l’abbiamo trovata molto tenera e deliziosa.

La seconda portata è  “Trota Sorgenti del Vivaro, radicchio fermentato, liquirizia e Tartufo.

L’aspetto che più ci ha colpito in questa portata come in quelle precedenti è stato il giusto equilibrio tra tutti gli ingredienti che creano in bocca un unicum di sapore ottimo e sorprendente.  Il vino abbinato è stato uno Shiraz Omina Romana.

coscia di piccione

La Supreme e coscia di piccione con topinambur del ristorante Monte due Torri

Il momento dei dessert è sempre quello da noi più atteso perchè il dolce rappresenta sempre il giusto coronamento ad una cena.

Abbiamo iniziato con un pre-dessert costituito da un cremoso al limone, davvero fresco e delizoso;  proprio quel che ci vuole per pulire il palato.

dessert cremoso

Il cremoso al limone

A seguire una crema alla vaniglia con gelatina alla menta, biscuit al pistacchio, cialda al cioccolato bianco cosparsa di burro di cacao, mousse ai frutti di bosco e gelatina al moscato. Noi l’abbiamo ritenuta un piccolo capolavoro di una bontà indescrivibile.  Il vino abbinato è stato un cannellino di Frascati di Fontana Candida.

dessert alla vaniglia

La crema alla vaniglia con gelatina alla menta e biscuit al pistacchio

Certi che la cena fosse finita, abbiamo iniziato a complimentarci con lo staff ma all’improvviso ci viene servito un assaggio di pasticceria secca. E qui i nostri occhi prima ancora che il palato godono alla vista di questi mini dessert:  tartellette alle fragoline di nemi, croccantino nocciola e caffè, cornettini alla nocciola con zucchero vanigliato, biscotti con farina di mandorle e zucchero moscovado. Tutto davvero squisito.

tartellette con fragoline

Le tartellette di crema pasticcera e fragoline di bosco accompagnate da croccantino di nocciola e caffè

E’ stata sicuramente una delle esperienze culinarie più belle per noi, nulla è lasciato al caso presso Monte 2 torri gourmet, dalle luci, alla tavola apparecchiata, alle posate, ai piatti utilizzati per servire le portate, alla musica di sottofondo, alla gentilezza e ai sorrisi dello staff.

Prima di andare via, lo chef ci omaggia di una graditissima sorpresa, ma questa la lasciamo scoprire a voi!

Alla prossima Monte 2 Torri Gourmet: grazie per questa magnifica esperienza!

 

 

About

5 Comments

  • Giuseppe Petronzio Aprile 14, 2018 at 4:23 pm Reply

    Effetti e sensazioni che riescono a far vivere emozioni meravigliose e fanno sentire l’ospite unico e al centro di attenzioni introvabile non comuni. Location bellissima e suggestiva, ricevimento e servizio al massimo della professionalità e un viaggio enogastronomico di livello altissimo. Rapporto qualità prezzo fantastico. Ripeterò certamente questa meravigliosa esperienza che auguro a tutti di provare.

    • Redazione Luglio 6, 2018 at 1:13 pm Reply

      Si noi ci siamo ritornati e ogni volta pensiamo che sia davvero un posto unico e magico!

  • Rapid Tone Maggio 24, 2018 at 10:27 am Reply

    I am sure this post has touched all the internet visitors, its really really good piece of writing on building
    up new blog. http://redlinewheels.com.webhost401.pointclick.net/UserProfile/tabid/43/UserID/2004524/Default.aspx

  • Rapid Tone Maggio 24, 2018 at 10:28 am Reply

    I am sure this post has touched all the internet visitors,
    its really really good piece of writing on building up new blog. http://redlinewheels.com.webhost401.pointclick.net/UserProfile/tabid/43/UserID/2004524/Default.aspx

    • Redazione Luglio 6, 2018 at 1:12 pm Reply

      Thank you very much! If you will in rome don’t miss it!

Leave a Comment