Spoleto in giornata – gita fuori porta!

Ragazza prende la mano del ragazzo davanti il duomo di Spoleto
Se ti è piaciuto, condividi!

Spoleto in giornata – cosa vedere!

Per chi abita a Roma, nel caos della metropoli,  Spoleto è sicuramente un’ottima scelta per staccare un po’ la spina!

Spoleto, infatti,  nel corso del tempo è diventata un po’ il nostro rifugio, la nostra seconda casa.

Una città piccola ma davvero bella dove trascorrere una piacevole e rilassante giornata sia d’inverno che in qualunque altra stagione dell’anno; certo per noi freddolosi il clima è abbastanza rigido rispetto a Roma ma ne vale sempre la pena.

La nostra passeggiata inizia sempre in direzione Duomo, dove da visitare c’è la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, esempio di sintesi dell’architettura romanica; se poi volete sentirvi un po’ vip, lì vicino c’è il famoso bar Tric Trac dove è stato girato Don Matteo. Non dimenticate di fotografarvi con alle spalle il Duomo e sulla bellissima scalinata ma in questo caso dovrete essere molto pazienti perché ci sono sempre folle di turisti e scattare una foto con pochissima gente è pressochè impossibile a meno che non consideriate l’idea di alzarvi all’alba!

Piazza con il Duomo di Spoleto

Piazza del Duomo

Altra tappa imperdibile è il Giro della Rocca, dove potete concedervi  una passeggiata panoramica attorno alla sommità del colle Sant’Elia e alla Rocca Albornoziana, da cui è possibile ammirare  la splendida valle e la Cattedrale dall’alto. Peccato che ormai il ponte delle Torri sia chiuso al pubblico ma è comunque bellissimo da ammirare nella sua maestosità e imponenza.

Ponte delle Torri circondato dalla natura

Ponte delle Torri

E’, inoltre, bellissimo, passeggiare lungo le diverse viuzze spoletine ed entrare nelle diverse botteghe artigiane e assaggiare e comprare del buon tartufo e gli strangozzi, una pasta tipica del luogo.

Inoltre, Spoleto ospita durante l’anno moltissime manifestazioni  tra cui il Festival dei Due Mondi, che si svolge ogni anno dal lontano  1958 tra la fine del mese di giugno e la prima metà di luglio. Si tratta di uno degli appuntamenti culturali più importanti ed innovativi a livello mondiale per il quale bisogna prenotare la sistemazione in anticipo.

Vicinissime a Spoleto ci sono poi le bellissime fonti del Clitunno, dove rilassarsi in mezzo alla natura osservando i cigni e ascoltando il canto degli uccelli!

Fonti del Clitunno con vegetazione rigogliosa

Fonti del Clitunno

About

1 Comment

  • froleprotrem Luglio 2, 2020 at 7:58 pm Reply

    Magnificent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you’re just extremely excellent. I really like what you’ve acquired here, really like what you’re saying and the way in which you say it. You make it entertaining and you still care for to keep it sensible. I can’t wait to read much more from you. This is actually a great web site.

Leave a Comment