Panì – una degustazione romana TOP!

cartoncino con logo di ristorante
Se ti è piaciuto, condividi!

Chi mi conosce sa benissimo quanto non ami particolarmente la cucina romana essendo io campana ed essendo cresciuta tra sapori e profumi completamente diversi..eppure quando ci hanno invitato ad una degustazione 100% romana ho pensato che era la giusta occasione per assaggiare quei piatti messi sempre da me al secondo posto..e così incoraggiata anche dal mio cookino che invece è romano d.o.c  e vivrebbe di matriciana e carbonara abbiamo accettato l’invito di “Panì Restaurant”, un grazioso localino nel cuore dell’Eur.

 

cartoncino con logo di ristorante

Il logo di Panì

 

 

 

Appena siamo arrivati siamo stati subito accolti dalla gentilissima Fabiana che ci ha fatto scegliere il tavolino; non abbiamo potuto fare a meno di dare un’occhiata anche al menu alla carta visto che siamo dei curiosoni sempre alla ricerca di nuovi posticini dove mangiare a Roma. L’offerta ci ha subito intrigato perché Panì ha una scelta davvero ampia di panini pensata per tutti i gusti, per i carnivori, per i vegetariani, per chi invece ama il pesce e non solo; ci sono anche insalatone , hamburger, piatti freddi accompagnati da una centrifuga o una bella birra fresca.

Mentre ancora sbriciamo nel menu, ci vediamo servito il primo piatto della degustazione, il morso di carbonara con uovo pochè, salsa di pecorino, guanciale croccante e pepe nero.  Rimaniamo sorpresi nel tagliarlo dato che l’uovo pochè fuoriesce nel piatto amalgamandosi con la salsa di pecorino; la scarpetta è d’obbligo e le papille gustative ringraziano.

uovo fritto con salsa al formaggio

Il morso di carbonara con uovo pochè, salsa di pecorino, guanciale croccante e pepe nero di Panì

 

Proseguiamo con un fagottino ripieno di coda alla vaccinara; questo è il piatto che più mi preoccupava dato che non ho molta confidenza con le interiora né tantomeno le ho mai mangiate. E invece pochi minuti dopo il mio piatto è completamente vuoto e il mio cookino  stenta a credere ai suoi occhi. Talentuoso lo chef che è riuscito in un’impresa possibile: farmi mangiare la coda!!!

 

fagottino ripieno su salsa di pomodoro

Il fagottino ripieno di coda alla vaccinara di Panì

 

Il secondo è invece la punta di petto di vitella alla fornara con patate e carciofi tenera e deliziosa.

 

 

Punta di petto di vitella

La punta di petto di vitella alla fornara con patate e carciofi di Panì

Dulcis in fundo la crostata di ricotta e visciola presentata come una carinissima monoporzione; il ripieno di ricotta davvero delizioso e aromatizzato con il succo delle amarene.

Crostatina di ricotta e visciola

La crostatina ddi ricotta e visciola di Panì

 

 

L’atmosfera del locale è molto familiare e ci siamo sentiti perfettamente a nostro agio; Fabiana ci ha raccontato dei prossimi eventi in programma e noi non vediamo l’ora di ritornarci! A presto Panì! Da oggi non solo cookino ma anche io posso dire di essere un po’ più romana !

About

No Comments

Leave a Comment