Materia: food coffee and design – un luogo dove trascorrere piacevolmente il proprio tempo!

Se ti è piaciuto, condividi!

Nel cuore di San Giovanni da poco ha aperto “Materia: food, coffee and design”. Appena entrati siamo rimasti stupiti perché Materia non è il solito locale ma ha un carattere tutto suo : arredamento ricercato, elementi di design dal carattere  nordico, ampi spazi luminosi e un’interessante sezione di oggettistica in vendita. Mentre ci soffermiamo ad apprezzare ogni singolo dettaglio del locale ecco Laura, una delle proprietarie, che ci accoglie col suo dolce sorriso e ci fa accomodare. Si può scegliere se accomodarsi al lungo tavolo sociale in legno o a quelli più intimi e piccoli; noi optiamo per uno di questi ultimi e diamo subito un’occhiata alla formula del brunch disponibile durante il week end.

 

Oggettistica-di-Materia
Oggettistica

 

La proposta gastronomica è davvero allettante e  ce n’è per tutti i gusti: si può scegliere tra 4 tipi di brunch: english, materia, healthy e nordic breakfast. Decidiamo di assaggiare l’english e l’healthy breakfast; la presentazione dei brunch è davvero curata, ci vengono serviti due taglieri di legno con tutto ciò che ciascuno di noi può desiderare per iniziare al meglio la giornata! Io che ho scelto l’healthy breakfast mi vedo serviti una buonissima coppa di yogurt con muesli e frutta fresca, una spremuta d’arancia, un’insalatina con finocchi e fette di pane ad impasto misto con un’ interessante  selezione di marmellate! Che dire : spettacolo per gli occhi e per il palato.

 

Healthy-breakfast
Healthy breakfast

 

Il mio cookino, invece, che ha optato per una colazione più “strong” si è visto servire un pancake con sciroppo d’acero, pane tostato con bacon croccante, uova alla benedict e spremuta d’arancia.  Anche lui ha gradito molto e difatti i taglieri sono tornati in cucina vuoti.

 

English-breakfast
English breakfast

 

Dopo aver mangiato ci siamo intrattenuti nel locale, Materia colpisce per la sua familiarità ed è un luogo ideale dove poter trascorrere un po’ di tempo in tranquillità, chiacchierando, leggendo i magazines a disposizione dei clienti o temporeggiando al pc o con il proprio smartphone. Chiediamo a Laura di raccontarci di lei e di come nasce Materia, ci ritroviamo immersi nel racconto di due giovani ragazze intraprendenti e piene di idee che hanno dato vita ad un luogo straordinario dove il tempo sembra fermarsi.

Marta Troìa, interior designer e Laura Barbieri, stylist, hanno infatti curato nei minimi dettagli l’arredo interno e selezionato tutti i brand presenti. Durante i loro viaggi hanno preso ispirazione di tutto ciò che potesse poi portare alla creazione di Materia e così è stato: il legno è uno dei principali protagonisti e domina le superfici orizzontali ma anche il bancone del bar e le mensole presenti in tutti gli spazi del locale che ospitano oggetti in vendita di differenti marchi scandinavi e non.
C’è poi una grande parete in pietra che ospita la zona relax dove è possibile sfogliare riviste d’interni o ascoltare buona musica e in fondo il tavolo sociale, angolo ideale per lavorare in tranquillità o magari per socializzare con altre persone.

 

 

Materia è il locale perfetto in ogni momento della giornata;  c’è la colazione con cornetti, brownies, torte del giorno, yogurt con frutta fresca e muesli, estratti, infusi, tè e caffè.

C’è poi il pranzo che prevede soluzioni accattivanti e leggere per chi lavora e necessita di una formula non eccessivamente impegnativa ma leggera e veloce.

C’è l’ora della merenda con una bella selezione di torte e quella dell’aperitivo dove a farla da padrone sono invece i taglieri di salumi, formaggi e non solo. Insomma per ogni momento della giornata Materia ti coccola con formule pensate apposta per te!

 

Materia-food-coffee-design
La cucina di Materia

 

Dopo la bella chiacchierata con Laura facciamo un ultimo giro nel locale perchè l’oggettistica esposta è davvero originale e ricercata e decidiamo infatti di acquistare un carinissimo vasetto dell’azienda Bloomingville e nell’attesa di ritornare per gustare un’ottima colazione ci portiamo a casa una nuova esperienza ma soprattutto la gioia di Laura di ideare, innovare e continuare a fare di Materia un angolo insolito nel cuore di Roma, dove poter trovare quella tranquillità e serenità tipica di un ambiente familiare. Alla prossima!

Lascia un commento