Luoghi insoliti in Umbria: 2 tesori nascosti!

Luoghi insoliti in Umbria: 2 tesori nascosti!
Se ti è piaciuto, condividi!

Luoghi insoliti in Umbria: le Gole del Nera

Un giorno ti ritrovi nel bel mezzo delle campagne umbre in provincia di Terni e scopri che li, vicino a te, ci sono luoghi insoliti in Umbria ma davvero spettacolari  come ad esempio le gole del Nera!

fiori davanti un fiume

Natura incontaminata

Le Gole del Nera sono collocate tra il Monte Maggiore, su cui si erge Narni, e il Monte di Santa Rosa; è una zona molto interessante dal punto di vista storico, naturalistico e paesaggistico. Il nostro percorso inizia con la visita al bacino delle Mole; rimaniamo estasiati dal colore cristallino delle acque del fiume; alcune persone della zona ci spiegano di come questa zona sia soggetta a inondazioni e quindi non balneabile a causa di una centrale idroelettrica nelle vicinanze che potrebbe causare dei rilevanti innalzamenti dell’acqua. Rimaniamo un po’ straniti dall’assenza di comunicazioni circa tale pericolo ma rimaniamo comunque a goderci il bellissimo spettacolo che si apre dinnanzi i nostri occhi.

Bacino delle acque di un fiume con persone che prendono il sole

Il Bacino delle Mole

Ci dirigiamo poi verso la macchina per visitare il secondo tratto delle gole del Nera e ci avviamo così verso Stifone, un piccolo paesino che oggi conta circa 40 abitanti. Dal percorso principale si scende attraverso un sentiero fino al ponte che collega le gole al paese. Un altro paesaggio fantastico si staglia davanti i nostri occhi, con il delizioso borgo, l’antico porto romano e le acque turchesi e rimaniamo lì fermi ad ammirare cotanta bellezza.

Scorcio di aun antico borgo con fiume

Antico borgo Gole del Nera

Il tratto più suggestivo e forse più fotografato per noi è stato poi quello che conserva i resti del Cantiere Navale nei pressi di Stifone che, a quei tempi, era il porto della città. Qui abbiamo assaporato un’atmosfera di altri tempi e ci siamo davvero emozionati per la bellezza della natura cosi incontaminata. Ci sono luoghi insoliti in Umbria che riservano davvero grandi sorprese!

“Il cantiere navale romano di Stifone (Narni) è un sito archeologico di origine romana[1] rinvenuto nel 1969 in Umbria, in località Le Mole del comune di Narni (TR), all’interno di un canale artificiale adiacente al corso del Nera, circa 900 metri più a valle rispetto alla frazione di Stifone. La sua posizione è a ridosso di quello che era il porto fluviale dell’antica Narnia, alcuni dei cui resti sono ancora visibili nell’alveo del fiume.”

 

Cantiere navale con fiume e natura incontaminata

Cantiere navale

E voi conoscete altri luoghi insoliti in Umbria da consigliarci?

Per ulteriori info vi rimandiamo qui.

About

No Comments

Leave a Comment