Frittatine-napoletane

Fryttatì – Un angolo di Napoli a Roma

Se ti è piaciuto, condividi!
Quando ci hanno detto che a Roma da pochi mesi  ha aperto un grazioso locale incentrato sulle frittatine di pasta tipiche di “Napoli”, io cookina (campana di origini) ho subito pensato che era una grande idea dato che a Roma è poco conosciuta questa prelibatezza tipica dello street food napoletano.
Frittatine prima della cottura
Curiosi quindi di assaggiare le “frittatine”, i cookini si sono recati in una mite giornata di novembre da “Fryttatì” in via dei Coronari.  Appena entrati,  siamo rimasti subito colpiti dai colori vivaci del locale che evocano immediatamente l’allegria di Napoli e siamo stati accolti dal proprietario che ci ha informato che di lì a poco avremmo assistito alla preparazione delle frittatine in tempo reale.
Ci siamo, dunque, recati nella cucina dove siamo stati sopraffatti dal profumo di “buono”  felici di assistere a questo piccolo show cooking; lo chef ci ha spiegato gli ingredienti essenziali per la realizzazione delle frittatine e ha richiesto un volontario per provare a realizzarne una insieme.
Come sempre mi sono subito proposta; adoro sporcarmi le mani e cimentarmi in nuove imprese! Dopo una breve spiegazione dello chef ho realizzato anche io la mia prima frittatina e credo proprio che proverò a cucinarla a casa per il mio cookino!
Cookina intenta a preparare la frittatina
Lo step successivo è stato quello degli assaggi che ci ha visti un po’ in difficoltà perché non sapevamo proprio quale gusto scegliere! Le frittatine vengono realizzate in tantissime varianti differenti seguendo la stagionalità dei prodotti: tra i gusti presenti  quelle all’ortolana, al tartufo, al nero di seppia, ai friarielli, alla genovese, alla zucca. Abbiamo assaggiato uno spicchio di quasi tutti i gusti e ci siamo leccati i baffi: ogni gusto presenta una combinazione di ingredienti che si amalgamano alla perfezione e dopo ogni frittatina sei tentato di assaggiarne subito un’altra!
Frittatine pronte da mangiare!
Il format del locale è vincente: puoi degustare le frittatine al bancone o puoi gustarle passeggiando per Roma nel comodo packaging da trasporto! Se ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca allora non ti resta che assaggiarle! 

Lascia un commento