F'orme Osteria

F’orme Osteria -Viaggio culinario nelle tradizioni e prodotti locali

Se ti è piaciuto, condividi!

Una sera di tante, vogliosi di evadere dal caos cittadino abbiamo deciso di concederci una romantica cena in quel di Frascati. Ed è cosi che abbiamo conosciuto F’orme Osteria,  nato dal talento del giovane chef romano Alberto Mereu che, dopo anni di esperienza in alberghi stellati ha deciso di portare la sua cucina ai Castelli romani in un ritorno alle tradizioni. La cucina di Alberto è, infatti,  basata sulla cucina del territorio e sulle materie prime locali.

Il menu presenta pochi piatti ben elaborati ed è realizzato con materie prime provenienti dai migliori produttori locali, come i formaggi di Picitti e i salumi di Bernabei.

Per la cena si può scegliere tra cinque antipasti, cinque primi e cinque secondi, più il menu degustazione con proposte extra carta; non mancano i grandi classici della tavola romana di cui lo chef è grande cultore.

Il design del locale è semplice ed elegante con le volte di mattoni sul soffitto e tavolini in legno in un perfetto connubio tra ricercatezza e contesto rurale.

Il nostro percorso in questo locale ha inizio con un entrèè di benvenuto composta da un bloody mary e delle polpettine cacio e pepe presentate in maniera davvero originale e divertente.

F'orme Osteria

A seguire abbiamo assaggiato  un “Crostino di Alici” fresche di Anzio con fiordilatte e crema di prezzemolo e un “Tiepido di bollito con guancia di manzo, lingua di vitello e galletto in salsa verde e verdure croccanti”.

Il duetto di primi assaggiato ha visto da un lato un delizioso “Tortello di ricotta alla vignarola” e dall’altro una rivisitazione della classica “Cacio e pepe” con l’aggiunta di baccalà.

 

Come secondo abbiamo degustato un delizioso baccalà su crema di ceci.

F'orme Osteria

Degna conclusione con i desserts che hanno visto un trittico di tiramisu al cucchiaio, rivisitazione della classica “ricotta e pera” e creme caramel all’arancia e fava tonka.

F'orme Osteria

 

Siamo rimasti davvero contenti di aver scoperto questa nuova realtà del panorama romano in quanto lo chef Alberto Mereu è riuscito a stupirci dal primo all’ultimo piatto. Cosigliamo vivamente una tappa da F’orme osteria qualora abbiate voglia di concedervi una cena gourmet legata ai sapori della tradizione!

F’Orme Osteria, Via Michelangelo Caetani, 8 Frascati (RM)  Sito: http://www.formeosteria.com/

Tel. 06.9416990 – Email: info@formeosteria.com

 

Pubblicato in Food

Lascia un commento