Napoli-lungomare

Due giorni nella bellissima Napoli!

Se ti è piaciuto, condividi!

Napoli-posillipo

I cookini sono sempre in viaggio, questo lo avrete capito, infatti sono davvero pochi i fine settimana che ci vedono sul divano a Roma!!!

Proprio poco tempo fa abbiamo deciso di tornare in una delle nostre città preferite: Napoli! Un vecchio detto dice “vedi Napoli e poi muori” e per noi è davvero così; è una città particolare, a volte difficile, ma è proprio per questo che ti resta nel cuore..perchè ci sono scene che ti restano dentro, oltre ai colori, ai sapori e alla simpatia del popolo napoletano.
Il nostro tour di Napoli comincia all’alba quando partiamo da Roma per ritrovarci un’ora dopo a piazza Garibaldi. Approfittiamo della metro anche per vedere le nuove stazioni, in primis Toledo eletta fra le più belle d’Europa, e ci dirigiamo verso la fermata Municipio, dove si trova il nostro hotel: Carten – Luxury Rooms.
Svolte le pratiche del check-in decidiamo di approfittare del bellissimo sole che avvolge la città partenopea e ci dirigiamo nel cuore di Napoli, verso piazza Municipio. Nonostante sia in fase di restauro, la piazza si presenta ai nostri occhi con quella che sarà la sua forma finale:  ampia e spaziosa, si affaccia sul bellissimo Castel Nuovo, anche detto Maschio Angioino, che merita davvero una visita!
Napoli-guida-maschio-angioino
Da lì proseguiamo verso il teatro  San Carlo e infine sulla famosa piazza Trieste e Trento con la sua fontana del carciofo e qui ci concediamo una piccola sosta con un caffè dal famoso bar “Del Presidente”; a Napoli il caffè è un’istituzione e dovunque lo si beva è sempre ottimo!
Dopo la piccola sosta ci rimettiamo in cammino lungo la celebre via Toledo;  affollata, rumorosa e vivace è indubbiamente una delle strade più celebri e belle di Napoli;  lungo questa strada troverete principalmente negozi dove poter fare un pò di shopping,ma vi anticipiamo che sarete distratti, qui come in tutta Napoli , dalle vetrine dei bar che vi tenteranno con ogni tipo di delizia al di là di ogni immaginazione. Decidiamo di rimandare la pausa dolce a più tardi e proseguiamo la nostra passeggiata lungo via Toledo fino ad incrociare la celebre via Spaccanapoli, che in un solo sguardo vi aprirà una prospettiva meravigliosa fino al Castello di S. Elmo; questo è indubbiamente uno dei posti più caratteristici di Napoli da non perdere nella maniera più assoluta!
Proseguiamo verso la bellissima Piazza Dante per poi arrivare in via Dei Tribunali, caratterizzata da una miriade di vicoletti in cui perdersi anche per ore perchè passeggiare per Napoli è una continua scoperta e non ci si annoia mai; senza dimenticare che lungo questa via troverete alcune tra le più celebri e famose pizzerie di Napoli come: I Tribunali, Sorbillo, Di Matteo e Da Michele! A Napoli avrete solo l’imbarazzo della scelta sulla pizzeria e vi suggeriamo di mettere in conto una bella fila qualora puntiate le pizzerie storiche della città!!!

Diversamente dalle altre volte e complice la bellissima giornata di sole decidiamo di gustare un’ottima pizza sul lungomare presso la sede ‘Zzambù dello storico Di Matteo; per noi questa pizzeria è stata una scoperta: servizio velocissimo che ci ha permesso di attendere non più di 10 minuti e pizza davvero ottima! Lo consigliamo soprattutto se non volete giocarvi la giornata in fila anche perchè la qualità è al pari delle altre pizze sul lungomare!

 

Nel pomeriggio, non del tutto sazi, ci concediamo una dolcissima sosta nella celebre pasticceria “Leopoldo”, che vanta numerose sedi sparse per Napoli, per assaggiare le buonissime “Nuvolette”, ovvero delle mini brioche ripiene di ricotta e zucchero, oppure di crema al pistacchio o al cioccolato! Goduria allo stato puro! Indescrivibili, non vi resta che assaggiarle!

Al tramonto e stanchi dopo gli innumerevoli km percorsi a piedi, decidiamo di ritirarci nella nostra bellissima camera dove ad attenderci c’è una meravigliosa vasca idromassaggio! Terminiamo la nostra serata con una deliziosa cena a base di pesce presso “Terrazza Calabritto” e poi rientriamo per essere carichi per la mattina successiva.
L’indomani, dopo una bellissima colazione in camera con vista Maschio Angioino, decidiamo di recarci a Posillipo e per arrivarci percorriamo tutto il lungomare di Mergellina passeggiando nel bellissimo parco ma l’ultimo tratto in salita ci convince a prendere un taxi.
Una volta giunti a Posillipo, visitiamo il parco Virgiliano da cui ci soffermiamo ad ammirare le splendida viste  sul golfo di Napoli e sui campi Flegrei! Semplicemente stupende ed emozionanti!
Napoli-parco-virgiliano

Termina così il nostro breve ma intenso tour a Napoli; torniamo a Roma con la voglia di godere ancora per un pò della gioia e vivacità della città partenopea!

Alla prossima!

 

Lascia un commento