Cucinema2018

Cucinema 2018 – Quarta tappa mixology!

Se ti è piaciuto, condividi!

Si è conclusa ieri la quarta tappa di Cucinema 2018, il contest “da film” dedicato a chef e mixologist che ha visto i cookini presenti in giuria per giudicare il cocktail vincente in base a determinati requisiti.

La location dell’evento è stata ieri quella del Piccadilly Roma, nel cuore di San Giovanni, e proprio qui il bar manager Angelo Bonanni ha sfidato Bruno Rocco di Pantaleo Food Wine mixology e Valeria Pieri dell’Upset Sunset Bar.

La gara ha avuto inizio con il cocktail di Bruno Rocco ispirato a “Il Gladiatore” e preparato con sabatini gin, sciroppo di sangiovese, succo di limone, spuma di liquore al rosmarino e crosta di pepe nero.  Un cocktail davvero gradevole e ben equilibrato dove a farla da padrone sono stati i sentori del rosmarino.

A seguire, invece, il cocktail preparato da Valeria Pieri ispirato a “Chocolat” a base di pisco, mezcal, succo di limone, sciroppo di zucchero, velluto di ananda, ancho reyes, albume, scorza di limone e cubo di ghiaccio aromatizzato al consommè di pollo. Sicuramente l’utilizzo di questo ultimo ingrediente utilizzato da Valeria per conferire sapidità al cocktail unitamente ai sentori del cioccolato è stato un elemento di novità e di originalità che ci ha colpito e sorpreso.

In ultimo Angelo Bonanni ha presentato il suo cocktail Vecchio mio ispirato a “Il grande Gatsby” con bourbon whisky con infusione di the, peach tree, sciroppo alle mandorle, zucchero, lime e albume e accompagnato con un macaron. Un cocktail dolce dove ci ha conquistato soprattutto la nota di pesca utilizzata da Angelo per stemperare il sapore dell’albume.

Durante la serata, lo chef ci ha deliziati inoltre con diversi assaggi di piatti presenti in carta come tagliatelle di seppia con lampascioni salentini e due tipologie di pomodorini, mozzarella di bufala su guanciale al brandy con cioccolato grattuggiato e ravioli con gamberi e tartufo.

Una serata davvero piacevole con un format innovativo e divertente che ha visto vincitore il cocktail presentato da Bruno Rocco; che dire..alla prossima tappa di Cucinema 2018! Stay tuned!

 

Lascia un commento