Crostatine ricotta e cioccolato

Crostatine ricotta e cioccolato – goduriose!

Se ti è piaciuto, condividi!

Dopo vari week end passati fuori casa, arriva quello in cui non vedi l’ora di trascorrere l’intera giornata ad oziare e a dedicarti alle proprie passioni. Complice il maltempo, ieri abbiamo deciso di trascorrere una domenica tranquilla a casa e abbiamo deciso di preparare un bel dolcetto per viziarci un pò dopo pranzo. Per me la pasticceria è sempre stata passione e dedizione e ci sono stati momenti in cui, per svariati motivi, ho dovuto accantonare un pò questa mia passione.

Da qualche mese, invece, grazie anche al mio cookino che mi fa da assistente e tifa per me ho ripreso a preparare dolci. Da sempre adoro prepararli, mi piace impastare, mi piace soprattutto vedere le mie creazioni che mano a mano prendono forma fino poi all’assaggio finale.

Questa volta ho optato per la preparazione di deliziose crostatine con crema di ricotta e gocce di cioccolato; per la ricetta ho utilizzato quella del Dolce mondo di sara; vi posso dire solo che sono uscite deliziose! Vi lascio qui la ricetta:

Ingredienti:
Per la frolla:
200 gr di farina
120 gr di zucchero
1 uovo
un cucchiaino di lievito
90 gr di burro
una bustina di vanillina
Per l’interno
300 gr di ricotta
120 gr di zucchero
70 gr di gocce di cioccolato
2 tuorli
un cucchiaino di farina
mandorle a lamelle
zucchero a velo

 

Ho innanzitutto preparato la frolla che ho fatto riposare in frigo per circa 40 minuti. Dopodichè, ho preparato la crema mescolando energicamente la ricotta con lo zucchero, i tuorli e un cucchiaino di farina e aggiungendo infine le gocce di cioccolato. Per la cottura, ho utilizzato degli stampi in silicone per muffin; è la prima volta che li usavo e devo dire che li ho trovati fantastici.

L’importante è imburrarli e infarinarli e sfornarli quando i dolcetti non sono nè troppo caldi nè troppo freddi.

Ho riempito gli stampini con la frolla e successivamente li ho riempiti di crema fino all’orlo per poi cospargerli con mandorle a lamelle. Li ho cotti per 25 minuti a 180 gradi in forno statico ed ecco il risultato:

Crostatine ricotta e cioccolato

Ed ecco un’immagine del ripieno:

Crostatine ricotta e cioccolato

Provate anche voi a farle e ditemi se non sono goduriose!!!

Lascia un commento