Antica Torre Tornabuoni Firenze

Antica Torre Tornabuoni – Una residenza di lusso nel cuore di Firenze

Se ti è piaciuto, condividi!

Desiderosi di ritornare a Firenze dopo diversi anni che mancavamo, abbiamo colto l’occasione per farlo questo week-end in concomitanza di Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia.

Il nostro breve ma intenso tour fiorentino ci ha visti ospiti per una notte di una bellissima residenza d’epoca, Antica Torre Tornabuoni, situata a pochi metri da Ponte Vecchio e da tutte le principali attrattive della città.

Siamo rimasti subito affascinati dall’eleganza della struttura dove, anche se solo per una notte, abbiamo avuto la possibilità di vivere da protagonisti un momento autentico della storia. Eh già, perché questa residenza fu costruita nella metà del XIII secolo dalla Famiglia guelfa dei Ruggerini e fu poi ceduta alla famiglia dei Fastelli o Pietrobono. Nei primi del 1300 fu acquistata dai Gianfigliazzi e fu loro residenza fino alla fine del 1700. Dagli inizi del ‘900 il palazzo fu sede della Pensione Piccioli, divenendo ben presto residenza privilegiata di aristocratici e letterati inglesi.

 

Grazie alle attente ristrutturazioni, che ne hanno salvaguardato fascino ed elementi architettonici, gli ambienti suggestivi del palazzo di Via Tornabuoni hanno ripreso vita e calore.
Appena arrivati, il concierge ci ha subito aiutato con i bagagli e ci ha accompagnati in camera. La nostra camera era davvero stupenda, ampia, confortevole e con una vista stupenda sull’Arno. Accanto alla TV un cestino di frutta fresca con una lettera di benvenuto da parte della direzione ci hanno fatto sentire subito coccolati. La nostra camera era poi corredata dei migliori comfort, inclusa la TV satellitare al plasma, un meraviglioso bagno privato in marmo con doccia e asciugacapelli ed essenze profumate dell’Antica Officina Profumo di Santa Maria Novella.  Quasi un peccato goderla per un arco di tempo così breve.


Antica Torre Tornabuoni Firenze

 

Dopo esserci rilassati in camera abbiamo deciso di salire sulle due terrazze della residenza e qui siamo rimasti senza parole. La vista di Firenze a 360 gradi ci ha completamente emozionati; dinnanzi a noi la cupola di Santa Maria del Fiore, le colline di Fiesole e Settignano, il fiume Arno, il Ponte Santa Trinità e Via Maggio, la chiesa di San Miniato a Monte, il Forte Belvedere disegnato dal Buontalenti, la collina di Bellosguardo, Palazzo Vecchio, il campanile di Santa Trinità. Ci sembrava di essere in un sogno e nonostante il tempo non fosse dei migliori, siamo rimasti seduti sui divanetti per molto tempo, lasciandoci cullare dall’incantevole vista.

Osservare il tramonto da questa prospettiva sarà un’esperienza indimenticabile che porterete per sempre nei vostri cuori.

La mattina successiva ci siamo svegliati di buon’ora per fare colazione e ancora una volta siamo rimasti incantati dalla bellezza della sala.

Il Salotto è ad immersione sonora, inaugurato di recente con le più esclusive tecnologie in campo audio che permettono la diffusione del suono in maniera omogenea in tutte le zone. Noi che adoriamo il momento della colazione siamo rimasti seduti per quasi due ore intenti ad ammirare il panorama di Firenze dalle ampie finestre.
Su ogni tavolo un grazioso vasetto con dei fiori freschi e porcellane Richard Ginori; intorno i mobili pregiati e i preziosi quadri alle pareti arricchite da lambris e boiserie ci hanno riportato ancora una volta indietro nel tempo.

La colazione al buffet è davvero ricca e potrete trovare tutto ciò che desiderate dal dolce al salato; un’ampia scelta di dolci tra cui waffle, pancake, croissant, biscotti di frolla e torte fatte in casa hanno reso più dolce l’inizio della giornata. Per non parlare poi dell’angolo riservato agli yogurt con i diversi muesli, frutta fresca, frutta secca e semi di vario tipo. Noi ci siamo viziati con una lunghissima colazione e prima di lasciare la residenza siamo saliti per l’ultima volta sulla magnifica terrazza.

Abbiamo lasciato la torre davvero a malincuore ma non vediamo l’ora di tornarci; d’estate sarà magnifico sorseggiare un drink al tramonto! E se anche voi avete in programma un viaggio a Firenze non lasciatevi scappare questo indirizzo: vivrete anche voi una favola! E alla partenza per consolarvi potrete fare un po’ di shopping in uno dei negozi vicini dato che la residenza è vicina ai più noti negozi di lusso di abbigliamento.

Antica Torre Tornabuoni  – Via de’ Tornabuoni, 1

https://www.tornabuoni1.com/it/

Lascia un commento